Comune Gorgo al Monticano

Home > Biblioteca > Informazioni

Informazioni

Introduzione

Situata in pieno centro, presso il Centro Socio-Culturale "Archimede", recentemente ristrutturato, la biblioteca comunale di Gorgo al Monticano offre i suoi servizi a grandi e piccoli.
Come gran parte delle biblioteche di lettura, è una biblioteca "a scaffale aperto" con classificazione Dewey, in modo da favorire un approccio più diretto ed immediato al materiale da parte del lettore.
E’ possibile recarsi direttamente agli scaffali per ricercare un libro da chiedere in prestito, per scegliere una rivista da leggere o per ricerche che richiedono la consultazione di enciclopedie.
Il patrimonio librario ammonta a circa 5200 volumi.
Inoltre la biblioteca dispone di alcune riviste in abbonamento.

Orari di apertura al pubblico

Orario Presenza
Giorno Dalle Ore Alle Ore
Lunedì 15:00 18:30
Martedì 15:00 18:30
Giovedì 15:00 18:30
Venerdì 15:00 18:30

I servizi della biblioteca

  • Consultazione in sede: E’ possibile consultare liberamente e gratuitamente materiale bibliografico collocato a scaffale, tra cui numerose enciclopedie tematiche e generali, ma anche sfogliare giornali, riviste, ...
  • Prestito a domicilio: Qualsiasi cittadino può iscriversi a questo servizio e riceverà un’apposita tessera personale con la quale potrà prendere a prestito fino a 3 libri contemporaneamente, e riportarli entro 30 giorni rinnovabili per ulteriori 30 giorni a richiesta dell’interessato.
  • Prestito interbibliotecario: L’utente che desiderasse un libro in possesso da altra biblioteca può fare richiesta d’interprestito. Il libro verrà spedito alla biblioteca di Gorgo al Monticano ed il prestito dura di norma 30 giorni. A livello provinciale l’interprestito è gratuito.
  • Riproduzione fotostatica: Il personale della Biblioteca offre il servizio fotocopie, ma limitatamente al patrimonio della Biblioteca e con il rimborso delle spese di ciascuna copia (vedi tariffe).
  • Consultazione telematica della rete Internet e utilizzo PC: Sono disponibili 4 postazioni multimediali, delle quali 2 con accesso a Internet, con finalità di ricerca, studio e documentazione. L’accesso al servizio Internet e agli strumenti informatici è consentito a qualsiasi cittadino, purchè iscritto alla biblioteca.

In biblioteca con la tua tessera

La biblioteca di Gorgo al Monticano ha aderito al progetto provinciale che prevede l’adozione di un unico software di gestione per l’intera rete Bibliotechetrevigiane.
L’iscrizione al prestito presso la biblioteca di Gorgo al Monticano dà la possibilità di fruire dei servizi e delle disponibilità di tutte le biblioteche della Provincia, accedendo al prestito e all’interprestito senza cambiare tessera.
Il rilascio della tessera è completamente gratuito.
E’ sufficiente presentarsi al banco del bibliotecario con un documento d’identità valido e compilare l’apposito modulo.
Per gli utenti minorenni l’iscrizione al servizio deve essere controfirmata alla presenza del bibliotecario da un genitore oppure accompagnata da un documento d’identità valido del genitore stesso che abbia preso visione del Regolamento per il funzionamento della biblioteca comunale.
Con la tua tessera potrai anche consultare i cataloghi della rete collegandoti al sito Internet opac.regione.veneto.it/SebinaOpac/Opac?sysb=TVPROV e accedere all’OPAC (Ricerca) del nuovo software SEBINA OL.
Dal mese di novembre 2009 tutte le biblioteche appartenenti al Polo trevigiano sono confluite nel Polo regionale. Potrai consultare tutti i cataloghi del Polo collegandoti al sito opac.regione.veneto.it/SebinaOpac/Opac?sysb

Tariffe

Tariffe
Servizi Costo b/n Costo colore
Costo di riproduzione stampe/copie A4 0.05 0.35
Costo di riproduzione A4 fronte/retro 0.10 0.70
Costo di riproduzione stampe/copie A3 0.15 0.70
Costo di riproduzione A3 fronte/retro 0.20 1.40
Accesso a internet Gratuito
Amministrazione trasparenteAMMINISTRAZIONE TRANSPARENTE(Dlgs n. 33 del 14 marzo 2013)

icona numeri utili Informazioni Utili

Via Postumia Centro - TV
Tel. 0422/800043
Fax. 0422/800066

Informazioni utili
Centralino del comune
Tel. 0422/800043
Soccorso Pubblico di emergenza 113
Carabinieri 112
Vigili del fuoco 115
Emergenza Sanitaria 118
Soccorso ACI 116
Emergenza Ambiente 1515

icona tesoreria Tesoreria
comunale

Tesoreria comunale e pagamenti mediante IBAN