Comune Gorgo al Monticano

Home > Territorio > Cartina e Frazioni

Cartina e Frazioni

Gorgo al Monticano

Il Comune di Gorgo al Monticano è suddiviso in tre ambiti territoriali. Gorgo al Monticano è il capoluogo, dove trovano sede la casa comunale e le principali attività commerciali, direzionali e produttive del territorio.

Situato tra i centri di Motta di Livenza ed Oderzo, si sviluppa principalmente lungo la S.S. 53 "Postumia", importante via di comunicazione che congiunge la zona di Treviso con il Veneto orientale. La popolazione è di 2.810 abitanti.

L’attuale "Gorgo al Monticano" anticamente era chiamato "Gurgus molendinorum", gorgo – corrente impetuosa – acqua profonda, usata per l’industria dei molini.

Navolè

La frazione di Navolè è situata a nord del capoluogo, da cui dista anch’essa circa 4 Km. La zona è prevalentemente agricola, anche se si è sviluppata negli ultimi venti anni una discreta zona industriale.
Il centro abitato, con una popolazione di n. 555 abitanti, si sviluppa lungo la ex SP 118 che collega Motta di Livenza con Mansuè.

"Navolè" deriverebbe da "Navium lectum", letto di navi; sta ad indicare l’antichissimo e numeroso accesso di natanti risalenti per il Fiume Livenza a caricare legnami da costruzione, ricavati dai boschi del paese e luoghi limitrofi.

Cavalier

La frazione di Cavalier è situata a sud del capoluogo, da cui dista circa 4 Km. La zona è prevalentemente agricola. Il centro abitato si sviluppa a ridosso della SP 54, che congiunge Oderzo con Cessalto. Gli abitanti sono 657.

"Cavalier" potrebbe trovare una spiegazione nel latino "Cabularium", che starebbe ad indicare una stazione di cambio dei cavalli per i mercanti che da Oderzo si dirigevano per le loro compravendite a Ceggia e zone limitrofe.

Cartina

Provincia: Treviso
Confini: Mansuè, Oderzo, Chiarano, Motta di Livenza, Meduna di Livenza, Pasiano di Pordenone.
Superficie: 27,8 Kmq.
Altitudine: m. 9 s.l.m.
Abitanti: 4.022 (al 30.06.2002)
Capoluogo: Gorgo al Monticano
Frazioni: Cavalier, Navolè
C.A.P.: 31040
Prefisso telefonico: 0422
Santi Patroni: SS. Ippolito e Cassiano (Gorgo al Monticano), S. Daniele Profeta (Cavalier), S. Martino Vescovo (Navolè)

Visualizza la piantina del Comune

Amministrazione trasparenteAMMINISTRAZIONE TRANSPARENTE(Dlgs n. 33 del 14 marzo 2013)

icona numeri utili Informazioni Utili

Via Postumia Centro - TV
Tel. 0422/800043
Fax. 0422/800066

Informazioni utili
Centralino del comune
Tel. 0422/800043
Soccorso Pubblico di emergenza 113
Carabinieri 112
Vigili del fuoco 115
Emergenza Sanitaria 118
Soccorso ACI 116
Emergenza Ambiente 1515

icona tesoreria Tesoreria
comunale

Tesoreria comunale e pagamenti mediante IBAN