Regione Veneto

Misure per il contenimento del Coronavirus – DPCM del 01.03.2020

Pubblicata il 02/03/2020

Il DPCM del 01.03.2020 ha stabilito per la Regione Veneto l'adozione delle seguenti misure:

Chiusura delle scuole sino all'8 marzo, dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, i corsi professionali, i master, i corsi per le professioni sanitarie e le università per anziani; ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie. Ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative svolte a distanza.

 

Sospensione delle partite e delle competizioni sportive fino all’8 marzo 2020, consentendo gli ordinari allenamenti. Divieto di trasferta organizzata dei tifosi per eventi che si svolgono in altre regioni. Sono sospesi, sempre fino all’8 marzo, le manifestazioni culturali, ludiche e sportive, come grandi eventi, cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose.

Distanza di un metro fra le persone:
E' prevista la chiusura di musei e luoghi culturali, fatta salva l'apertura in caso di fruizione contingentata, evitando assembramenti di persone, e garantendo la distanza di un metro tra i visitatori. I concorsi sono sospesi, tranne quelli per le professioni sanitarie, compresi esami di Stato e di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo. L'apertura delle attività commerciali è condizionata all’adozione di modalità contingentata o in grado di evitare assembramenti, garantendo un metro di distanza fra le persone.

Accessi limitati negli ospedali
Le direzioni sanitarie ospedaliere devono limitare l’accesso ai visitatori nelle aree di degenza (indicativamente solo una persona per paziente al giorno). Sono previste limitazioni anche per l’accesso dei visitatori agli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali non autosufficienti. Sono sospesi i congedi ordinari del personale sanitario e tecnico e del personale necessario per le attività delle unità di crisi costituite a livello regionale.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato DPCM - Prot_Arr 0001770 del 02-03-2020 - Documento.PDF 6.57 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto